L'Istituto Leon Battista Alberti si presenta

 

Indirizzi di studio      Organigramma

 

SCUOLA APERTA

        La scuola accoglierà studenti e famiglie nelle giornate di:   

 Venerdì          22 novembre 2013  ore 18.30 - 20.00

ore 20.45 - 22.00

 Domenica       1 dicembre  2013  ore 10.30 – 12.30
 Venerdì         13 dicembre  2013  ore 18.30 – 20.00
 Domenica     15 dicembre  2013  ore 10.30 – 12.30
 Sabato          11 gennaio     2014  ore 15.00 – 16.30
 Domenica     26 gennaio     2014  ore 10.30 – 12.30

      

 MINI STAGES


La scuola organizza per gli studenti delle scuole medie, su richiesta delle stesse o delle famiglie, un'esperienza di "mini stages"

in cui gli alunni verranno accolti nelle classi dell'indirizzo prescelto per toccare "dal vivo" l'offerta formativa della nostra scuola e

rendersi conto di persona della vita scolastica di una scuola superiore. Il calendario verrà comunicato alle scuole medie della provincia.

Per eventuali chiarimenti o appuntamenti telefonare dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano, chiedendo delle referenti:

 Prof.ssa Spisani Marina   e    Prof.ssa Valentini Barbara

In alternativa contattare le referenti all'indirizzo mail dell'istituto:   alberti@scuolanet.pd.it.

 

      Scoprite informazioni più dettagliate nelle seguenti sezioni:

     

Presentazione offerta formativa            Visitate gli ambienti e le strutture dell'Istituto       

 

Gli stage in Azienda

Lo stage  estivo in azienda, insieme ai percorsi di alternanza scuola/lavoro, costituiscono da anni parte integrante del Piano dell'offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore Leon Battista Alberti di Abano Terme.

Si tratta di esperienze di integrazione tra scuola e mondo del lavoro che realizzano uno spazio educativo ricco di possibilità per la crescita dei nostri allievi.

Lo stage in azienda rappresenta sia un importante supporto per il raggiungimento delle competenze-chiave, indicate dalle raccomandazioni dell'Unione Europea, sia una metodologia finalizzata a sviluppare le competenze degli studenti in contesti operativi reali.

Attraverso lo stage, la formazione teorica e l’abilità operativa acquisite a scuola si fondono e si sperimentano direttamente “sul campo”  favorendone l'applicazione; vengono inoltre ulteriormente accresciute le competenze specifiche tecnico professionali e si sviluppano le competenze trasversali necessarie per tutti i profili formativi. L'esperienza di  stage è una situazione che stimola a prendere iniziative, a eseguire compiti precisi, ad assumere responsabilità. L'operatività rinforza la motivazione ad imparare, a mettersi in gioco, a superare ansie ed insicurezze, facendo crescere l’autostima con evidente ricaduta sul piano del successo formativo.

La proficua collaborazione tra il nostro Istituto e gli Enti/Aziende che hanno accettato di aderire al nostro progetto formativo ospitando  gli allievi in stage aziendali estivi, risponde alla richiesta di professionalità sempre più elevate e diversificate e sottolinea come l’Istituto Alberti sia in grado di offrire ai suoi studenti nuovi percorsi che non solo ne potenziano le competenze tecniche ma contestualmente ne sviluppano l’autonomia, la progettualità e la capacità di apprendimento continuo indispensabili per approcciarsi positivamente al mondo del lavoro.

 

Programmazione stage estivi a.s. 2012-2013

Lettere di encomio